Orologio 1

Negli anni ’50, l’esplorazione del mondo sottomarino non è più appannaggio esclusivo di scienziati e militari. Il Submariner viene lanciato in un’epoca in cui la pratica delle immersioni si diffonde sempre di più e nascono, a fronte del fascino crescente che l’esplorazione oceanica esercita sul grande pubblico, i primi centri di formazione subacquea.

Impermeabile, robusto, tecnico e perfettamente leggibile: il Submariner è progettato tenendo presente la nuova popolarità delle immersioni. Diventa presto l’orologio‑strumento di riferimento dei subacquei, ai quali offre l’affidabilità necessaria per avventurarsi nelle profondità.

Caratteristica chiave di tutti gli orologi subacquei Rolex, la lunetta girevole unidirezionale è graduata 60 minuti, con lo zero simboleggiato da un triangolo con castone luminescente. Un elemento tecnico essenziale, che offre ai sub una lettura precisa dei tempi di immersione.

Grazie al bordo zigrinato che offre una presa eccellente, la lunetta può essere agevolmente manipolata sott’acqua, anche indossando i guanti. Per consentire ai sub di monitorare i tempi di immersione in assoluta sicurezza, presenta un unico senso di rotazione.

Il disco della lunetta Cerachrom monoblocco, prodotto da Rolex e brevettato, è realizzato in una ceramica ad alta tecnologia. La lavorazione di questo materiale, particolarmente duro e praticamente antiscalfitture, necessita l’ausilio di appositi strumenti. Per via della natura della sua composizione chimica, è inerte e resistente alla corrosione; inoltre, il suo colore non viene alterato dai raggi ultravioletti.

Gli indici e i numeri scavati della graduazione di 60 minuti sono colorati mediante deposito di oro o di platino secondo un procedimento PVD (Physical Vapour Deposition).